Cicatrici post-operatorie: cosa aspettarsi e come migliorarne l’aspetto
Le cicatrici chirurgiche sono una conseguenza inevitabile di qualsiasi intervento che richieda un’incisione. I punti di sutura hanno il compito di riavvicinare i lembi della pelle, favorendo una guarigione ottimale e, idealmente, lasciando una cicatrice sottile e poco visibile.
Il processo di guarigione
Nei primi giorni, è normale che intorno alla ferita si noti un leggero arrossamento a segnalare uno stato infiammatorio. Con il passare del tempo, la zona dovrebbe sfiammarsi, ritornando gradualmente al colore naturale della pelle. La guarigione segue poi le fasi di proliferazione e rimodellamento, che aiutano a definire l’aspetto finale della cicatrice.
I fattori che influenzano l’aspetto delle cicatrici chirurgiche
L’esito di una cicatrice post-operatoria dipende da diversi elementi, tra cui:
- Localizzazione dell’incisione: alcune aree del corpo, come quelle sottoposte a maggior tensione (sterno e parte superiore del corpo in generale) o movimento, possono influire sull’aspetto finale della cicatrice.
- Dimensione dell’incisione: tagli più estesi o profondi, necessari per procedure operatorie complesse, tendono a lasciare cicatrici più visibili.
- Tipo di intervento chirurgico: procedure che prevedono la rimozione di grandi quantità di tessuto o ampie dissezioni possono generare cicatrici più prominenti.
- Abitudini del paziente: fumo, dieta inadeguata o mancanza di attività fisica possono influenzare il processo di guarigione.
Cura della cicatrice: rigorosa pulizia e medicazioni antisettiche nelle prime fasi di riparazione dei tessuti post intervento, l’idratazione della pelle, l’uso di creme specifiche e il massaggio regolare possono migliorare notevolmente l’aspetto della cicatrice nel tempo.
Le nostre soluzioni
Hai domande? Contattaci!
Desideri maggiori delucidazioni sui prodotti della linea KALOIDON?
Compila il form in tutti i suoi campi e inviaci il tuo messaggio.
Ti risponderemo al più presto.

